I nostri docenti

Docenti

Andrea
Bacchetti

Docente in INNOVAZIONE
TAPPE DOCENZA
Sessione autunnale:
ROMA
Sessione estiva
ROMA

CV

Laureato con il massimo dei voti in Ingegneria Gestionale nel 2006, consegue il dottorato di ricerca in Progettazione e Gestione dei Sistemi Logistico-Produttivi integrati nel 2010. Da Giugno 2017 è Ricercatore di ruolo presso l’Università degli Studi di Brescia. Dal 2007 svolge attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell'Università di Brescia, ed è membro senior del Laboratorio di Ricerca RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises). All’interno di RISE è responsabile del progetto di ricerca “Impresa 4.0”, attivo dal 2014 sul tema della trasformazione digitale dei processi di business. Dal 2016 è inoltre direttore dell’osservatorio di ricerca “Smart AgriFood”, un’iniziativa del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano & del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia. Infine, è socio e amministratore delegato dell’atelier di consulenza direzionale “IQ Consulting”, spin-off di Università degli Studi di Brescia dal 2015, attivo su temi legati alla digitalizzazione delle operations.

CHIARA
CORBO

Docente in INNOVAZIONE
TAPPE DOCENZA
Sessione autunnale:
BARI
Sessione estiva
BARI

CV

Dopo la laurea in Economia Aziendale e Marketing presso l’Università degli Studi di Bari, ha conseguito il Dottorato in “Agrisystem” (la Scuola di Dottorato sul sistema agroalimentare dell’Università Cattolica). Ha lavorato presso diversi istituti di ricerca e società di consulenza, in Italia e all’estero, occupandosi soprattutto di temi legati alla qualità, tracciabilità, sostenibilità e sicurezza delle produzioni alimentari. Attualmente è ricercatrice presso gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano; all’interno dell’Osservatorio Smart AgriFood, si occupa di studiare gli impatti dell’innovazione digitale sulle filiere agroalimentari. Su queste tematiche è co-autrice di varie pubblicazioni accademiche e articoli divulgativi.

Riccardo
Resciniti

Docente ordinario di MANAGEMENT e MARKETING INTERNAZIONALE
Tappa docenza: BARI, BOLOGNA

CV

Riccardo Resciniti, dottore di ricerca in Economia aziendale, è professore ordinario di Management e marketing internazionale e Management delle imprese agro-alimentari nell'Università degli Studi del Sannio. Insegna, inoltre, Management delle imprese internazionali presso la LUISS Guido Carli di Roma.
È Presidente della Società Italiana di Marketing e consigliere dell’AIDEA (Accademia di Economia Aziendale).
È fondatore e direttore dell’International Business Academy (IBA), nata dalla collaborazione tra le sette università campane (Federico II, Parthenope, Salerno, Campania Luigi Vanvitelli, L'Orientale, Sannio, Suor Orsola Benincasa) e l’Istituto Commercio Estero (ICE), e del Centro di ricerca e formazione sull'International Business e le Relazioni istituzionali (CIBER) presso l'Università del Sannio.

Alberto
Mattiacci

Docente in INTERNAZIONALIZZAZIONE e MARKETING
Tappa docenza: ROMA

CV

PhD in Management è attualmente Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla Sapienza di Roma, dove si è laureato in Economia. Ricopre numerosi incarichi fra cui Direttore Scientifico Eurispes ed Executive Marketing Programs alla Luiss Business School. I suoi interessi scientifici concernono il marketing, con una particolare focalizzazione su food and wine. www.albertomattiacci.it

Giulia
Bartezzaghi

Docente in INNOVAZIONE
TAPPE DOCENZA
Sessione autunnale:
BARI
Sessione estiva
BARI

CV

Ha conseguito congiuntamente la Laurea Magistrale e il Master CEMS in International Management presso l’Università Bocconi di Milano e l’ESADE Business School di Barcellona. Durante gli studi ha maturato esperienza in project management collaborando con diverse aziende, tra cui l’Oréal e Accenture, e lavorando part-time per una startup di e-commerce a Milano. Successivamente, ha lavorato per due anni per una giovane impresa innovativa di online retail di food & beverage e prodotti da cucina in Germania, in cui gestiva il dipartimento di Category Management. Attualmente è ricercatrice dell’Osservatorio Food Sustainability presso gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, dove si occupa di studiare il ruolo e l’impatto dell’innovazione nelle tecnologie, nei processi aziendali e nei modelli di business per la creazione di valore sostenibile per l’impresa, la filiera agroalimentare e la società.

Pietro
Pezzolla

Docente in INNOVAZIONE
TAPPE DOCENZA
Sessione autunnale:
ROMA
Sessione estiva
ROMA

CV

Doppia laurea magistrale con il massimo dei voti in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino e Telecom Paris-Tech nel 2011. Nella sua attività professionale si è occupato di progetti di ricerca FP7 e H2020, brevetti e conformità CE. In parallelo, ha frequentato il Master dei Talenti per l'Impresa, e il Master dei Talenti per l'Export. Negli ultimi anni svolge attività di ricerca presso l'osservatorio di ricerca “Smart AgriFood”, un’iniziativa del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano & del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia. Inoltre, è consulente senior in “IQ Consulting” spinoff universitaria attiva su temi legati alla digitalizzazione delle operations.

Damiano
Frosi

Docente in INNOVAZIONE
Tappa docenza: BARI

CV

Direttore dell’Osservatorio Contract Logistics. Ha frequentato nel 2011 un corso post-universitario in Logistica Distributiva e conseguito nel 2016 il Master in Management presso il MIP – la Business School del Politecnico di Milano. Dal 2008 collabora con gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e dalla fine del 2010 si occupa di Ricerca e Advisory nell'area Logistica, Operations & Supply Chain Management.

Cinzia
F. Coduti

Speaker in INTERNAZIONALIZZAZIONE
Tappa docenza: BARI, BOLOGNA

CV

Cinzia Coduti è Avvocato, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto commerciale presso la facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. Collabora con l’Area Ambiente e Territorio della Confederazione Nazionale Coldiretti prestando attività di consulenza legale nelle materie di diritto agrario nazionale ed europeo, diritto e sicurezza alimentare, diritto della proprietà industriale e tutela dei consumatori. Partecipa come relatrice a diverse attività convegnistiche sui medesimi temi.

Rodolfo
Maralli

Speaker in INTERNAZIONALIZZAZIONE e MARKETING
Tappa docenza: ROMA

CV

Laurea in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma, è Direttore Marketing and Sales Worldwide di Castello Banfi, ha maturato oltre vent’anni di esperienza nei mercati internazionali. Presidente della Fondazione Banfi fondazionebanfi.it

Michele
Fioretti

Speaker in INNOVAZIONE
Tappa docenza: BARI

CV

Laureato in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari, è abilitato all’esercizio delle professioni di Agronomo. Lavora presso una organizzazione di consulenti che fornisce assistenza tecnica indipendente in agricoltura, in Italia e all’estero. Si occupa delle attività del processo produttivo, attraverso controlli e programmi di gestione, soprattutto di assistenza tecniche agronomica a singolo agricoltore, o ad organizzazioni di agricoltori (OP). Espleta attività di agevolatore del sistema di innovazione con funzione principale non tanto di diffondere informazioni o fornire solo consulenza tecnica, piuttosto di stimolare e agevolare la formazione di partenariati che desiderano sviluppare o implementare l’innovazione e la gestione eco - sostenibile. Su queste tematiche è autore di vari articoli ed incontri formativi e divulgativi.
Nella filiera agroalimentare si occupa di prodotto a marchio, certificazione, sistemi di qualità e sicurezza delle produzioni agroalimentari con progetti specifici in collaborazione con la GDO italiana ed estera.

Fabiola
Sfodera

Docente in INTERNAZIONALIZZAZIONE e MARKETING
Tappa docenza: BARI, ROMA

CV

PhD in Marketing è attualmente Professore Aggregato di Economia e Gestione delle Imprese alla Sapienza di Roma. I suoi interessi scientifici concernono il marketing e la gestione d’impresa, con particolare focalizzazione sul turismo e sullo sviluppo territoriale. Insegna in Master Class della Luiss Business School su restaurant and food management.

Filippo
Renga

Docente in INNOVAZIONE
TAPPE DOCENZA
Sessione autunnale:
BOLOGNA
Sessione estiva
BOLOGNA

CV

Filippo Renga è Co-Fondatore degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, dove ha avviato e coordina gli Osservatori Mobile. E’ inoltre Direttore di diversi Osservatori, tra cui Smart AgriFood e Fintech & Insurtech. Attivo da più di 18 anni sui temi legati all’impatto delle soluzioni digitali sulla strategia aziendale e le pratiche di management, è una delle figure di spicco sui temi dell’innovazione digitale nel settore agroalimentare. Su queste tematiche è stato coinvolto come relatore in numerosi eventi, pubblici e aziendali (Seeds&Chips, TuttoFood, Agritalk…), e come commentatore da parte di numerose testate (Il Sole 24 Ore, Affari & Finanza, La Repubblica, Radio 24, Radio Rai, Class CNBC, Bloomberg, Herald Tribune, Sky, ecc.). E' co-autore di vari articoli accademici sui servizi digitali.

Dr. Giuseppe De Marinis

Docente in INTERNAZIONALIZZAZIONE
Tappa docenza: BOLOGNA

CV

Giurista internazionalista, senior partner dello studio Tupponi, De Marinis,
Russo & Partners. Professore a contratto di International trade law presso
l'Università di Macerata. Amministratore di Commercioestero Srl e socio e
Vicepresidente di Commercioestero Network. Libero professionista e
consulente in contrattualistica internazionale, diritto e tecnica doganale,
fiscale e dei trasporti internazionali. Assiste imprese in Italia e
all’estero nella fase di predisposizione e negoziazione di contratti
internazionali e nella costituzione di società. Consulente accreditato
presso Unioncamere Lombardia.

Formatore in diritto del commercio internazionale, diritto doganale e dei
trasporti per conto di varie Associazioni di categoria e Scuole di
formazione manageriale.
Membro del Consiglio direttivo gruppo giovani Unindustria Forlì - Cesena.

Co-Autore di: “Manuale di diritto commerciale internazionale” Giappichelli
editori, 2012 (II edizione aggiornata a dicembre 2014) e “Il contratto di
Joint Venture. Analisi della normativa italiana ed estera. Tecniche di
redazione e modelli contrattuali” (Esselibri Simone, 2004).
Autore di vari articoli in riviste specializzate, collabora da anni con
Mercato Globale e con la newsletter del sistema camerale
www.newsmercati.com.

 

Roberto
Bandieri

Speaker in INNOVAZIONE
Tappa docenza: BARI, ROMA

CV

Dottore Agronomo MRICS, Socio di RURALSET, STP, con sede in Modena.
L’ambito Professionale di attività è centrato su: Estimo e Valutazioni rurali – consulenza agronomica – agricoltura di precisione - progetti di sviluppo rurale – formazione.
Laureato nel febbraio 1992 alla Facoltà di Agraria di presso l’Università degli Studi di Bologna.
Dottore Agronomo dal 1993.

Maria
Pavesi

Docente in INNOVAZIONE
TAPPE DOCENZA
Sessione autunnale:
BOLOGNA
Sessione estiva
BOLOGNA

CV

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano. Durante gli studi universitari ha partecipato alla costituzione di una startup volta all’ideazione e allo sviluppo di sistemi informatici quali applicazioni web e mobile, opportunità che le ha consentito di maturare esperienza nel project management. Attualmente è ricercatrice dell’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano in cui si occupa di analizzare l’impatto dell’innovazione digitale lungo la filiera agroalimentare..

Francesca Villantieri

Speaker in INNOVAZIONE
Tappa docenza: BOLOGNA

CV

Ha conseguito la Laurea in Scienze e tecnologie alimentari presso l’Università cattolica del Sacro Cuore. Al termine degli studi è stata assunta presso Horta srl, spin-off dell’Università Cattolica, azienda nata nel 2008 per rispondere al crescente interesse del mondo agricolo e dei consumatori per una maggiore sostenibilità delle produzioni agricole. Attività principale di Horta è la realizzazione di Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS) ma anche la messa in opera di campi sperimentali, di prove varietali realizzate sia autonomamente, in collaborazione con i produttori di mezzi tecnici che nell’ambito di progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Attualmente è responsabile delle attività dimostrative-sperimentali e di divulgazione che vengono realizzate a Res Uvae, azienda vitivinicola e sede delle prove sperimentali di Horta incentrate sulla vite.

Romeo
Orlandi

Speaker in INTERNAZIONALIZZAZIONE e MARKETING
Tappa docenza: ROMA

CV

Economista e sinologo, ha maturato una lunga esperienza sui mercati internazionali dapprima per l’Istituto Commercio Estero, poi come consulente freelance. Svolge intensa attività didattica in università, centri di formazione e aziende. È autore di saggi sui mercati mondiali.